Movimenti e Comunità cristiane Insieme per l’Europa
Insieme per l’Europa è un libero convergere di movimenti cristiani, cattolici, evangelici, anglicani e ortodossi, che, mantenendo la propria autonomia, agiscono insieme in determinate occasioni per scopi condivisi, portando il contributo del proprio carisma e della propria spiritualità.
Non è un complesso organizzato, né una nuova superstruttura, ma vuol rispondere all’esigenza, oggi sempre più viva, di un rapporto di comunione, di una cultura della reciprocità, nella quale popoli e individui diversi possano accogliersi l’un l’altro, conoscersi, riconciliarsi, imparare a stimarsi e a sostenersi vicendevolmente.
Nel contesto della crisi che attraversa oggi il continente, i giovani e gli adulti dei Movimenti e Comunità cristiane di Insieme per l’Europa vogliono porsi come interlocutori del mondo politico, in quanto minoranza creativa, operatori di pace e di speranza, promotori di un dinamismo di fraternità.
Il rapporto di comunione fra gruppi, comunità, associazioni e movimenti cristiani, ciascuno dotato di strutture e carismi differenti, è vissuto anche come solidarietà concreta, affinché i valori dell'esperienza cristiana diventino risorse per tutta la società.
Questi movimenti, associazioni e comunità sono impegnati in diversi ambiti sociali: famiglia, lavoro, educazione, giovani, economia, sanità, mass-media, politica, arte, ambiente, sport, vecchie e nuove povertà, cultura, pace...
La loro sinergia è un’occasione per mostrare la vitalità dell’esperienza cristiana nel mondo di oggi e in particolare in Europa. Convinti infatti che sia necessario contribuire con uno spirito evangelico a dare un'anima all'Europa.
Un impegno che si radica nell’identità di cristiani di diverse denominazioni, nel profondo rispetto per le culture e le religioni diverse con cui desiderano stabilire un legame di mutuo apprezzamento e fattiva collaborazione.
Europa vitalizzata da principi cristiani, infatti, è la domanda, rivolta a tutti i cristiani e ai credenti, di un impegno fattivo perché si affermi la cultura del convivere.
O intensa luce del mio Dio
vieni in mio aiuto.
Insegnami a parlare
aiutami a tacere
dirigimi nel camminare.
Arrestami per sostare presso di Te
affinché ogni parola detta o taciuta,
Ogni passo fatto o respinto,
tutto sia nella perfetta volontà di Dio.
Tutti i tuoi caldi raggi,
o Luce Divina,
mi diano l'equilibrio dei santi.
Francesca Dal Ri Cornado (Franca) (Brescia 1924-1993), donna semplice e di grande fede, sposa e madre (1) è la fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi (MC) in un tempo in cui si parlava di morte di Dio, di inverno della Chiesa, si pretendeva di costruire una religione per l’uomo.